![]() |
| Gli stand dei Laboratori Urbani |
Tre giorni di manifestazione per tre diversi temi( ne abbiamo dato un' anticipazione qui ). Il 31 maggio è stata la Giornata del Territorio, dedicata a progetti e attività operanti in tutti quei campi tipicamente territoriali come agroalimentare, cultura in tutte le sue diverse ramificazioni, ambiente, energia, trasporti e mobilità, turismo, animali, sviluppo sostenibile; in particolare, è stato un momento di incontro con i gruppi che hanno partecipato ai Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti. L’apertura e la presentazione della giornata, nonché di tutta la manifestazione, è avvenuta per opera di Nicola Fratoianni, Assessore regionale alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, che ha poi lasciato spazio al Wow! Camp, il primo appuntamento giornaliero con il quale alcune realtà nazionali hanno illustrato le loro esperienze e attività in merito al rispetto e al riuso del territorio.
![]() |
| Lo spazio arena dedicato alle presentazioni |
Il momento clou della prima giornata di BS Camp 2012 si è sviluppato a partire dalle 12 con i Camp a tema, all’interno dei quali tutte le realtà giovanili nate dai bandi dei Laboratori Urbani hanno illustrato al pubblico i loro progetti e attività, gli obiettivi raggiunti e le nuove sfide che hanno deciso di affrontare per il futuro. Nel corso della manifestazione, visitatori e partecipanti hanno potuto prendere parte anche ad altre contemporanee iniziative come Cine Camp (proiezione di lavori multimediali di giovani autori pugliesi) o Urban Attitude (dimostrazioni di attività di writing, breaking e djing). Centrale negli obiettivi del BS Camp 2012 il Pensatoio, momento d’incontro e dialogo fra i soggetti gestori dei Laboratori Urbani e il Centro Risorse. In serata, infine, due appuntamenti musicali con i Carolina Bubbico Trio e successivamente con i Crifiu, la band salentina che ha presentato il suo ultimo lavoro “Il futuro ha un cuore antico”, parte musicale del progetto vincitore del bando Principi Attivi del 2010.
Il “Bollenti Spirti Camp 2012” si è dimostrato, e si dimostrerà fino al 2 giugno, un’importante occasione di confronto e scambio tra le innumerevole realtà giovanili pugliesi che vogliono mettere a dimostrazioni le proprie idee, competenze ed energie per dare slancio alla nostra regione e reagire così al delicato periodo storico nel quale, loro malgrado, stanno vivendo.


Nessun commento:
Posta un commento