Stop al volantinaggio indiscriminato. Con una ordinanza emessa recentemente, il Settore Tecnico del Comune di Poggiardo ha vietato la distribuzione di volantini, manifesti e materiale pubblicitario su tutto il territorio comunale, comprendente anche la frazione di Vaste. La decisione deriva dalla necessità di mettere fine ad un’annosa piaga del comune salentino e che rientra in un contesto di rispetto dell’ambiente e di decoro urbano.
Si tratta di un divieto che si rivolge indistintamente a tutti i soggetti, individuali e collettivi, pubblici e privati. L’ordinanza n.1/2012 afferma precisamente che non sarà più possibile “effettuare in tutto il territorio comunale, pubblicità mediante volantinaggio, affissione di manifesti sui pali dell’illuminazione pubblica o della segnaletica stradale, sugli alberi o su qualsiasi altro supporto murale o strutturale, deposito a terra negli spazi pubblici o aperti al pubblico, antistanti le abitazioni, condomini o attività”.
Volantini, opuscoli e tutto il possibile materiale cartaceo con funzioni promozionali non potranno più essere affissi liberamente, né bloccati sotto i tergicristalli delle autovetture, né tanto meno depositati sotto le porte delle abitazioni; l’unica eccezione è rappresentata dall’inserimento del materiale cartaceo nelle cassette postali, a patto che ciò non permetta il prelievo da parte di altre persone, nonché il rischio di fuoriuscita dalle stesse (come nell'esempio qui a lato). Sarà consentito, infine, la distribuzione di volantini in occasione di particolari manifestazioni, ma in alcun modo il materiale potrà essere rilasciato a chi non dimostra interesse.Un’ordinanza che si muove chiaramente nella direzione della salvaguardia ambientale, una tematica per la quale, soprattutto negli ultimi anni, il Comune di Poggiardo ha concentrato gran parte delle sua fatiche amministrative.
Nessun commento:
Posta un commento