martedì 22 maggio 2012

Salento alle urne: ecco i vincitori dei cinque comuni al ballottaggio.

L’elettorato degli ultimi cinque comuni salentini al rinnovo delle amministrazioni locali si è espresso e noi abbiamo i risultati. Casarano, Galatina, Gallipoli, Galatone e Tricase sono i comuni salentini con più di 15mila abitanti dove domenica e lunedì scorsi si è celebrato il secondo turno per le elezioni amministrative. Un dato su tutti, che riprende le stime nazionali è il grande astensionismo che ha interessato tutte e cinque le realtà leccesi. In alcuni casi nemmeno il 50 per cento dei votanti è tornato alle urne, un numero che fa tornare a parlare di abbandono della politica da parte dei cittadini nelle manifestaizoni più prossimi a questi, quali appunto le amministrative.
Meno di un cittadino su due sarebbe dunque tornato ad esprimere le sue preferenze nel secondo turno, chi distratto dal clima, chi per disinteresse o per svogliatezza di tornare alle urne e di sicuro chi non crede più nella politica come espressione della volontà popolare. 
Ma vediamo il dettaglio comune per comune.
A Casarano vince Gianni Stefano con il Pdl, Ccd, Puglia prima di tutto e i Verdi; a Galatina è Cosimo Montagna il nuovo sindaco con Partito democratico, Sinistra ecologia e libertà, Federazione della sinistra e Idv; Francesco Errico è il nuovo sindaco di Gallipoli con una formazione mista tra Partito democratico e Udc; a Galatone vince Livio Nisi presentatosi con il PdL e due civiche e infine a Tricase vince Antonio Coppola con Partito democratico, Sel e due civiche.
Concludiamo così il nostro “bignami” sulle amministrative (qui i risultati del primo turno). Ora giungeranno gli insediamenti dei sindaci e le nomine degli assessori.   

Nessun commento:

Posta un commento