Ci piacerebbe davvero darvi la prova provata dell’esistenza di una forma di vita intelligente oltre a quella umana. Ma di fatto non esiste. O almeno, noi non l’abbiamo trovata. A Lecce non c’è. Né in città e né in provincia. Di tanto in tanto vengono fuori delle foto, dei filmati e delle notizie che sembrano dare un barlume di speranza a chi, come qualcuno di noi, ci vuole credere. Perché qualcuno di noi ci crede e forse ci spera, negli alieni. Ma la speranza che noi riponiamo negli “altri” si traduce spesso in una lanterna cinese nel cielo notturno d’agosto o in un colombo che svolazza in un assolato centro storico. Mentre in provincia di Udine in molti continuano a interrogarsi sull’alieno di Mortegliano, in provincia di Lecce invece, l’ufo di Copertino è una colomba, ci hanno rassicurato. E noi che lo avevamo capito subito, abbiamo osservato un’esposizione mediatica incredibile di questo “caso”. Prime pagine di giornali, servizi con titoli “urlati” nei tg delle televisioni private, approfondimenti e fotogallery sulla rete. Allora anche noi abbiamo voluto giocare con l’ambiguità.
Volevate le prove? Ecco le prove.
La prima immagine (a sinistra in formato esteso) è solo il lucernario del Palazzo di giustizia penale di Lecce, dove potrete anche voi ammirare altri quattro “ufo”, in una “formazione” che gli esperti potrebbero chiamare “flottilla” e una “nave madre”. La seconda immagine (che potete vedere a destra in originale) ritrae un portone in piazza Duomo a Lecce. Il profilo del volto del nostro alieno “tipo alfa”, “ebe” o grigio che dir si voglia altro non è che una lampada. E noi, aiutati dalla pareidolia, un fenomeno della percezione, vi abbiamo fatto prendere “lucciole per lanterne”. A completare la ricetta per una "perfetta illusione" è bastato inserire un titolo accattivante e poche descrizioni. Il resto lo avete fatto voi, aiutati dall'ambiguità delle immagini. E se anche uno solo dei lettori per un solo minuto ci ha creduto, abbiamo sortito il nostro effetto. Ma si poteva capire subito che fosse un "fake".
Cosa vogliamo dimostrare? Non abbiamo grandi pretese, né vogliamo salire in cattedra per spiegare niente a nessuno, ma vogliamo solo condividere un dubbio con voi. Gli ufo (e tutti i fenomeni paranormali ) possono rappresentare per un giornale una buona scusa per non dedicarsi ad altri argomenti più vicini alle cose terrestri?
Lasciamo a voi la possibile risposta mentre noi aspettiamo l’extraterrestre che ci porti via.

Nessun commento:
Posta un commento