venerdì 25 maggio 2012

“I want to be a machine”, Andy Warhol a Otranto

“I want to be a machine” è il nome della mostra di Andy Warhol curata da Gianni Mercurio e allestita presso il Castello Arargonese di Otranto. La mostra, presentata il 19 aprile scorso sarà aperta al pubblico a partire dal 27 maggio prossimo e resterà in allestimento fino al 30 settembre 2012. ""Summer Pop, omaggio ad Andy Warhol" è invece un evento collaterale che accompagna la mostra per l'intero periodo. 
In "I want to be a machine" ci sono cinquanta opere provenienti da collezioni private provenienti da tutta Italia. Le opere, prodotte da Andy Warhol con la tecnica meccanica della serigrafia, presentano i temi fondanti dell'estetica dell’artista statunitense scomparso nel 1987: il mito della bellezza e del successo con il ritratto di Marilyn Monroe, la corsa al consumismo con la celeberrima lattina della Campbell's Soup, i simboli tragici dello stato di diritto nella Electric Chair. 
Molte altre opere rappresentative dell'artista come la serie dei Flowers, il Vesuvio realizzato in occasione del suo soggiorno napoletano grazie al gallerista Lucio Amelio, i simboli del potere Falce e Martello, Dollar Sign e altre ancora. 
Sarà dunque un’estate all'insegna della pop-art quella offerta ai visitatori del Castello Aragonese di Otranto il quale da tre anni ad oggi vede la gestione dei servizi di promozione culturale da parte dell’agenzia di comunicazione Orione e della Società Cooperativa Sistema Museo di Perugia e la direzione dell’architetto Raffaela Zizzari. Questo, ha portato dall’aprile 2009, una forte politica di rilancio dell’immagine complessiva del castello attraverso la realizzazione di mostre temporanee sul modello dei più importanti musei internazionali, registrando una presenza di oltre 150 mila visitatori. Andy Warhol, padre della pop-art e creatore della Factory, celebre per la rilettura dei ritratti di Marilyn Monroe e Mao Tse Tung è l’ultimo degli “ospiti celebri” del Castello Aragonese di Otranto dopo Pablo Picasso e Salvator Dalì. Summer Pop. Omaggio a Andy Warhol” è, invece, il titolo del programma degli eventi collaterali alla grande mostra, una consuetudine giunta alla terza edizione, quella degli eventi collaterali che ha fatto registrare importanti risultati grazie agli eventi ma anche per gli artisti, i designer e le aziende che traggono una concreta opportunità di incontro e di promozione. “Summer Pop” continua un percorso di marketing innovativo intrapreso nel 2009 con l'affidamento del Castello Aragonese di Otranto ad una direzione artistica.  

Nessun commento:

Posta un commento